L’Atlantico su un metro di barca

Nella foto: Andrew e il suo “Big C”.
LONDRA – Il velista britannico Andrew Bedwell sta per intraprendere una sfida molto insolita: attraversare l’Atlantico a bordo di una barca lunga solo un metro, chiamata “Big C”. Come aveva dichiarato l’anno scorso, Bedwell si era prefissato di partire entro questo maggio – scrive NonSoloVela – e sembra che stia mantenendo la sua promessa, essendo ora pronto per partire.
La sua imbarcazione, chiamata Big C è la barca più piccola mai utilizzata per una navigazione del genere: è stata progettata e costruita da lui stesso e dispone di tutta la strumentazione elettronica necessaria, alimentata da un pannello solare e un generatore manuale. La navigazione, da Ovest verso Est, coprirà circa 1900 miglia alla velocità di circa 2,5 nodi e la durata prevista è di circa due mesi. La rotta verso Est è stata scelta perché sul Nord Atlantico è favorita dai venti portanti, ma è anche la più difficile sul piano del mare spesso mosso o molto mosso.
Non si ferma dunque la ricerca di record per mare, a volte un po’ strampalati e rischiosi, come quello che si è messo in testa di conquistare Andrew Bedwell. Del restio questi record aprono la strada a studi più approfonditi sul comportamento del corpo umano sottoposto a sforzi non solo fisici ma anche mentali e caratteriali come quello di vivere due mesi in un guscio di noce senza nemmeno potersi distendere totalmente per riposare.