Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In vino Veritas

Nella foto: Un’immagine idealizzata delle due bellezze al mondo, il vino e la donna.

SIENA – Si sono appena conclusi al Teatro Poliziano di Montepulciano i festeggiamenti per i 25 anni della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese, una realtà ben consolidata sul territorio nonché esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato per lo sviluppo della destinazione. 

L’intenzione è stata quella di fare il punto e raccontare agli operatori, alle Istituzioni presenti, alle scuole della zona, il lavoro portato avanti per decretare il valore che la Valdichiana Senese che oggi ha: un riconoscimento sentito a carattere nazionale ed internazionale spinto dalla sua offerta turistica variegata che ruota intorno alla bellezza, alla cultura, alla natura, all’enogastronomia. 

Nell’appuntamento a cui hanno preso parte Unicredit, Roberta Garibaldi e Lonely Planet – in qualità di partners – si è dato fortemente peso alla nuova iniziativa che la Strada del Vino Nobile di Montepulciano ha messo in piedi proprio con il supporto della casa editrice americana. Lonely Planet, infatti, ha presentato “48 ore in Valdichiana Senese”, un video realizzato ad hoc che si pone l’obiettivo di mettere in luce alcuni caratteri della destinazione magari meno noti al grande pubblico impiegando la bellezza delle immagini e le voci di alcuni personaggi del luogo che vivono quotidianamente i borghi di questo angolo del Sud della Toscana.

Il risultato è un viaggio, un invito a scoprire di più, grazie ad immagini mozzafiato e alle parole di Bruna Caira, direttrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Mattia Bischeri, archeologo e assessore del Comune di Chiusi e Judy Diodato del Cantiere Internazionale d’Arte.

Il progetto editoriale “48 ore a…” di Lonely Planet è supportato da UniCredit e rientra nel progetto Made4Italy. Quella tra la casa editrice, editore di riferimento del settore turistico, e UniCredit è una collaborazione che dura da 3 anni, nata dopo la pandemia Covid-19, con l’obiettivo di raccontare i territori con una chiave di narrazione diversa. Finora i video realizzati sono otto e ora a essere protagonista è la Valdichiana Senese. 

Pubblicato il
10 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora