Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In Europa il pickup Ford elettrico

Nella foto: Il Ford F-150 L.

COLONIA – Dopo molti dubbi – gli statunitensi non sono molto sicuri sulle auto elettriche – Ford F-150 Lightning, la versione elettrica del pickup più venduto d’America, sta per arrivare in Europa. Ford ha infatti scelto la Norvegia come primo mercato per introdurre il pluripremiato veicolo a livello globale.

I clienti del mercato più avanzato al mondo per quanto riguarda l’adozione di veicoli elettrici, sono i primi al di fuori degli Stati Uniti e del Canada a poter acquistare un numero limitato di speciali F-150 Lightning Lariat Launch Edition.

In un paese dove circa due terzi di tutti i nuovi veicoli sono dotati di trazione integrale per affrontare le condizioni di guida più difficili, le le autorità stanno spingendo affinché entro il 2025 siano venduti esclusivamente auto e veicoli commerciali leggeri 100% elettrici; del resto, la “and friluftsliv” – la cultura del riposo nella natura e della vita all’aria aperta – è radicata nella cultura nazionale.

Ford sta puntando tutto sull’elettrico e l’anno scorso ha annunciato che venderà esclusivamente auto 100% elettriche a partire dal 2030 mentre per i veicoli commerciali la data è fissata al 2035. Ford ha l’obiettivo di raggiungere, entro il 2035, la carbon neutrality in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari a livello globale per raggiungere, entro il 2026, un tasso di produzione di oltre 2 milioni di veicoli 100% elettrici. L’Ovale Blu prevede che più della metà della sua produzione globale sarà costituita da veicoli elettrici entro il 2030 e punta a raggiungere la carbon neutrality, a livello globale, entro il 2050.

Lo scorso mese è stato presentato il nuovo Ford Explorer, l’innovativo crossover medio 100% elettrico progettato per i clienti europei. Il nuovo Explorer è uno dei dieci veicoli elettrici che l’azienda introdurrà entro il 2024: tra questi c’è anche la Mustang Mach-E,  il primo SUV 100% elettrico, molto apprezzato nel Paese nordeuropeo: i clienti norvegesi rappresentano, infatti, il 22% delle vendite di tutto il Continente.

Pubblicato il
29 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora