Tempo per la lettura: < 1 minuto

Bellissimo parco, ma quando?

Il recente ponte festivo ha scaricato su molte città portuali migliaia di turisti. E a Livorno c’è chi ha visto carovane di anziani appena sbarcati nel Porto Mediceo aggirarsi davanti alla Fortezza Vecchia, senza trovare – ci scrive Ernesto Sgherri, operatore di via Grande – un arredo almeno dignitoso per valorizzarla. 

Mi dispiace perché voglio bene alla nostra città: ma vedere carovane di turisti affacciati tra i rimorchiatori e i loro arredi in banchina – pittoreschi ma non certo attrattivi – davanti alla Fortezza Vecchia che dovrebbe essere il nostro orgoglio, beh, non mi apre il cuore…

[hidepost]

*

L’amico lettore ha in parte ragione, anche se le guide locali dovrebbero accompagnare i turisti anche dentro la Fortezza, che è davvero godibile e spettacolare. Bisogna passare il ponte perché la famosa passerella galleggiante è un UFO, com’era prevedibile perché blocca il traffico delle barchette sui Fossi.

Per consolarlo, ripubblichiamo il rendering di come diventerà il Parco della Fortezza, proprio a fianco del ponte. Bel progetto, intelligenti soluzioni che valorizzeranno ancora il monumento. Unica perplessità: quando sarà davvero realtà?

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora