Tempo per la lettura: 2 minuti

Treno PSA Genova – Stoccarda

GENOVA – Nell’ambito degli obiettivi commerciali e di sostenibilità di PSA Italy, partirà il prossimo 4 maggio il primo treno diretto tra il porto di Genova Pra’ e Stoccarda, operato direttamente da PSA Italy, con partenza lunedì e giovedì alle ore 5 dallo scalo genovese e partenze il martedì e il venerdì alle 19 dall’hub di Kornwestheim a Stoccarda.

PSA Italy, dopo il successo del treno “Southern Express”, il servizio trisettimanale diretto tra il porto di Genova e il terminal ferroviario svizzero di Frenkendorf vicino a Basilea, propone un nuovo collegamento da e per i mercati del Sud Europa per i propri clienti e per gli operatori del trasporto container d’oltremare, al fine di garantire un inoltro della merce rapido, affidabile ed ecologicamente sostenibile. Ll “Southern Express” tra Basilea e Genova, infatti, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 dell’83% e il consumo di energia del 49% rispetto ad altre modalità di  trasporto, confermando che lo spostamento dei container dalla strada alla rotaia non è solo conveniente, ma anche positivo per l’ambiente.

Entro i prossimi due anni, nel terminal di PSA Genova Pra’ è prevista la costruzione da parte di RFI-Rete Ferroviaria Italiana di uteriori sette binari da 750 metri che faranno parte del potenziamento della stazione di Voltri, adiacente al terminal di Genova Pra’, e saranno funzionali al traffico merci, aumentandone la capacità ferroviaria; il potenziamento, congiuntamente all’entrata in funzione del Terzo Valico, consentirà di far circolare treni di 750 metri, ovvero standard europeo, rendendo lo scalo genovese più competitivo verso i mercati del Sud Europa.

Il treno “Stuttgart Express” e il treno “Southern Express” fanno parte della divisione Port+, che raccoglie tutti i servizi ancillari e connessi al porto e ai terminal di PSA.

Pubblicato il
12 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora