Tempo per la lettura: < 1 minuto

Sono indeciso fra stare zitto, non dire niente, non aprire bocca o tacere!

LIVORNO – Il titolo di queste amareggiate note lo lascio alla vignetta qui sopra. E il disegno in grande vuole richiamare, per quanto può contare la nostra voce e quella degli operatori portuali, alla necessità di non perdere altro tempo per realizzare un’opera che è vitale non solo per l’economia del porto e della Toscana, ma del Sistema dei Sistemi Portuali italiani. 

Si può e si deve dare atto ai funzionari della Regione Toscana di una indubbia buona fede nel mettere l’inatteso stop ai dragaggi portuali, in nome del Molok Ambiente.

Ci chiediamo però perché, dopo aver inquadrato il materiale di dragaggio del porto come inquinato e inquinante, non ci sia stato un esame approfondito insieme alla stessa Autorità di Sistema Portuale e ai tecnici dei suoi uffici, consultando eventualmente anche il Ministero dell’Ambiente.

Non ci risulta che sia stato così, ma che si sia invece proceduto a notificare allo stop ai dragaggi, salvo verifiche.

[hidepost]

Verifiche arrivate subito dopo da parte di Palazzo Rosciano: per accettare le quali e annullare l’improvviso stop si sta però ancora cincischiando.

Buttiamola sulla satira, con la vignetta del titolo: ma a star zitti e appecorati su una vicenda così assurda proprio non ce la facciamo. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora