Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nasce Medicea, l’eccellenza su cibi/vino

LIVORNO – L’eccellenza dei cibi nelle tradizioni delle varie culture: e l’eccellenza del vino dei territori locali. Questo il tema di “Medicea”, l’originale mostra-mercato in Fortezza Nuova di Livorno il 6 e 7 maggio prossimi.

«La cultura multietnica della città labronica – recita la presentazione – trova la sua origine, la sua scintilla, il suo fuoco di Prometeo nelle leggi livornine, capolavoro di modernità del Granduca di Toscana Ferdinando I dei Medici» .

E ancora: “Medicea è un evento di degustazione incentrato sul vino, sul cibo e sul nostro Territorio con un forte legame con la città di Livorno. L’evento permetterà di far conoscere ai visitatori il frutto della tradizione gastronomica delle varie comunità/nazioni livornesi: Comunità Ebraica, Comunità Siro-Maronita e Turca, Congregazione Olandese Alemanna, Nazione Armena, Nazione Corsa, Nazione Francese, Nazione Greca, Nazione Inglese e Nazione Portoghese.

Le tematiche: vino, panificazione, olio, laboratori , prodotti tipici. La sala degli archi, vista la sua particolare struttura sarà dedicata alla parte vino.

Saranno allestiti i banchi di assaggio dei vini in degustazione e saranno utilizzati gli spazi bar per i frigo, il magazzino e lo stoccaggio del ghiaccio.

Pubblicato il
22 Marzo 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora