Nasce Medicea, l’eccellenza su cibi/vino
LIVORNO – L’eccellenza dei cibi nelle tradizioni delle varie culture: e l’eccellenza del vino dei territori locali. Questo il tema di “Medicea”, l’originale mostra-mercato in Fortezza Nuova di Livorno il 6 e 7 maggio prossimi.
«La cultura multietnica della città labronica – recita la presentazione – trova la sua origine, la sua scintilla, il suo fuoco di Prometeo nelle leggi livornine, capolavoro di modernità del Granduca di Toscana Ferdinando I dei Medici» .
E ancora: “Medicea è un evento di degustazione incentrato sul vino, sul cibo e sul nostro Territorio con un forte legame con la città di Livorno. L’evento permetterà di far conoscere ai visitatori il frutto della tradizione gastronomica delle varie comunità/nazioni livornesi: Comunità Ebraica, Comunità Siro-Maronita e Turca, Congregazione Olandese Alemanna, Nazione Armena, Nazione Corsa, Nazione Francese, Nazione Greca, Nazione Inglese e Nazione Portoghese.
Le tematiche: vino, panificazione, olio, laboratori , prodotti tipici. La sala degli archi, vista la sua particolare struttura sarà dedicata alla parte vino.
Saranno allestiti i banchi di assaggio dei vini in degustazione e saranno utilizzati gli spazi bar per i frigo, il magazzino e lo stoccaggio del ghiaccio.