Tempo per la lettura: 2 minuti

Assotir Lombardia combattere sotto-fatturazione

MILANO – Le imprese dell’autotrasporto in Lombardia lavorano con tariffe che in media sono del 3⃣0⃣-4⃣0⃣% più basse 📉 di quelle indicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per questo – scrive 🚚🚛 Assotir – è fondamentale costituire subito un Tavolo Regionale per la Legalità, che sia promosso e coordinato dalla Regione. È una delle proposte che lancerà Assotir nel corso del Convegno sull’Autotrasporto Lombardo al meeting che si svolgerà sabato prossimo 25 marzo all’🏨 UnaHotels Malpensa di Cerro Maggiore, in provincia di Milano.

Il settore dell’autotrasporto della Lombardia – ricorda l’associazione – rappresenta quasi il1⃣6⃣% di quello dell’intero Paese, e conta 1⃣2⃣.2⃣7⃣8⃣ imprese, per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, che complessivamente danno lavoro a oltre 1⃣6⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ addetti. Questo settore riveste un’importanza strategica che va preservata, in modo che possa affrontare le sfide che si prospettano, a iniziare dalla transizione ecologica.

🗣 “La costante sotto tariffazione del trasporto – spiega Claudio Donati, segretario nazionale dell’associazione – è un’anomalia che va analizzata con attenzione, perché indica che ci sono dei rischi per la sicurezza del mercato. Inoltre, in alcuni casi è legata a fenomeni di illegalità, come sembrano confermare anche una serie di fatti di cronaca che avvengono con cadenza quasi quotidiana”.

L’associazione chiede inoltre alla Regione – in quanto ente preposto alla formazione e alle politiche del lavoro – di costituire una cabina di regia per dar vita a un vero e proprio Progetto Autisti.

🗣 “Il settore sconta una mancanza ormai endemica di autisti in tutta Italia – prosegue Donati. – Nella sola Lombardia mancano almeno 2⃣.0⃣0⃣0⃣ addetti, ed è necessario intervenire con una molteplicità di azioni per raggiungere l’obiettivo entro questa legislatura”.

Assotir chiede infine di varare un Piano Regionale per le Aree di Sosta per l’Autotrasporto. 🗣 “Anche quello della carenza di aree di sosta dedicate è un problema che riguarda l’intero Paese” – spiega Donati.

🗣 “Al di là delle sporadiche e meritorie iniziative, l’Italia purtroppo è il fanalino di coda dell’Europa.

🗣 Notiamo in generale un ritardo da parte delle singole Regioni. Quello che serve è definire un quadro regionale che, in coerenza con le indicazioni europee e nazionali sul tema, e grazie al coinvolgimento degli Enti Locali, individui le aree idonee nell’ambito del territorio regionale” conclude il segretario nazionale di Assotir.

Pubblicato il
18 Marzo 2023
Ultima modifica
20 Marzo 2023 - ora: 11:58

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora