Tempo per la lettura: < 1 minuto

Porto commerciale a Fiumicino

Pino Musolino

CIVITAVECCHIA – Il nuovo porto commerciale di Fiumicino inizia a concretizzarsi. Nei giorni scorsi il raggruppamento di imprese costituito da Doronzo Infrastrutture S.r.l. – Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l. ha ricevuto comunicazione dell’aggiudicazione provvisoria dei lavori del 1° stralcio del 1° lotto funzionale delle opere strategiche per l’importo complessivo netto di € 36.142.573,76 corrispondente ad un ribasso percentuale offerto del 15,2924%. 

Nello specifico si tratta della prima opera di un progetto più ampio – che riguarda la realizzazione del nuovo porto commerciale alle porte di Roma – e comprende la realizzazione della darsena pescherecci e la viabilità di accesso al cantiere.

Soddisfatto il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino: “Finalmente ci siamo. A breve, dopo i dovuti accertamenti previsti dalla legge, ci sarà l’aggiudicazione definitiva dei lavori. A quel punto procederemo con la posa della prima pietra e Fiumicino potrà, quindi, dotarsi di un’infrastruttura portuale degna di questo nome che avrà il suo ruolo nel network a servizio della regione, in una logica di sistema e di complementarità con il porto di Civitavecchia”.   

L’intero 1° lotto del nuovo porto commerciale avrà un costo complessivo di circa 350 milioni di euro, parte dei quali cofinanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

Pubblicato il
11 Marzo 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora