Tempo per la lettura: < 1 minuto

Calambrone qui si celebra il Kafka pensiero

LIVORNO – Sembra uno di quelle situazioni kafkiane in cui tutti si dichiarano impegnati ma alla fine non si decide niente.

🧐🤯 Da anni la Regione ha co-finanziato le due dighe di protezione esterna dello sbocco a mare del Canale dei Navicelli, che sono però rimaste opera del tutto velleitaria perché il ponte per Tirrenia impedisce usare lo sbocco stesso.

E visto che non può essere usata, quella “bocca” verso il mare è stata allegramente lasciata da anni ad insabbiarsi. 

Eppure risolvere il problema di aprire lo sbocco diretto al mare è sui vari tavoli da anni. Gioverebbe ai cantieri navali – sempre di più – della darsena pisana, gioverebbe alle aziende già istallate sul canale, aprendo la possibilità di altri insediamenti (e altri preziosi posti di lavoro) gioverebbe anche e specialmente al porto di Livorno, bombando la maledetta sfociata in Darsena Toscana e guadagnando un paio di accosti-nave e i fondali.

[hidepost]

Senza considerare che nella situazione attuale quando (e se) davvero dovessero cominciare i grandi lavori della Darsena Europa si dovrebbe passare per un imbuto stradale da terzo mondo.

🤔 Tutti ci lavorano, tutti si consultano, tutti mediano.

🙄 A quando i risultati concreti?

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Marzo 2023
Ultima modifica
9 Marzo 2023 - ora: 10:37

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora