Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Barche classiche, la “summa”

Nella foto: La presentazione dell’ammiraglio Di Renzo al circolo ufficiali.

LIVORNO – L’ammiraglio di squadra Cristiano Bettini ci ha da anni abituati a considerarlo anche un ottimo divulgatore scientifico di formule per molti di noi appassionati velisti del tutto astruse. Così nel penultimo dei sui libri, con la presentazione e la spiegazione delle formule del matematico Euler alla base della progettazione delle carene già nel 1700.

Il nuovo libro, dedicato alla progettazione, al rendimento e alla velocità delle barche classiche, riprende i temi del precedente studio ma li trasferisce – in termini molto più accessibili a chi è solo un appassionato di barche a vela – con un ricco corredo di disegni e di foto, alcune delle quali spettacolari di condizioni limite di straorzare e di capovolgimenti in regata.

[hidepost]

Appassionata e affettuosa la presentazione del nuovo libro fatta sabato sera al circolo ufficiali della Marina a Livorno dal comandante dell’Accademia, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo: già allievo di Bettini (che comandò a suo tempo l’Accademia) Di Renzo ha ricordato anche le esperienze nautiche dello scrittore, con all’attivo centinaia di regate e ben due traversate atlantiche a vela.

Un libro dunque da appassionato cultore dello sport velico per appassionati: ai quali intende spiegare il perché di rendimenti delle carene classiche nelle loro evoluzione nei secoli, con i successi – ma anche gli errori – dei più grandi progettisti del mondo. (A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Marzo 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora