Tempo per la lettura: 2 minuti

Italia-Austria al Brennero

Thomas Baumgartner

ROMA – 🗣 “Lasciano senza parole le dichiarazioni della ministra Gewessler rilasciate alla vigilia dell’incontro con il vice premier e ministro dei trasporti italiano Salvini perché cerca di far ricadere sull’Italia le responsabilità di una mancata soluzione politica alle problematiche del transito commerciale attraverso il Brennero, finora gestite dall’Austria in modo unilaterale” – ha commentato così il presidente di ANITA 👤 Thomas Baumgartner le dichiarazioni del ministro austriaco, che chiede all’Italia “di presentare soluzioni e proposte finora sempre solo annunciate”.

đź—Ł Secondo la Gewessler – scrive Baumgartner – è in gioco la tutela della salute e della sicurezza dei tirolesi, “ma non considera che l’inquinamento lungo l’asse del Brennero è una questione ormai superata come testimoniano i dati sulla qualitĂ  dell’aria rilevati dallo stesso Land Tirolo, così come non tiene conto che la congestione non è ascrivibile alla circolazione dei mezzi pesanti ma è diretta conseguenza del divieto notturno, che concentra il traffico nelle ore diurne, e del sistema di dosaggio dei TIR imposto per il solo traffico di transito”.

[hidepost]

🗣 “La vera motivazione per noi non è la tutela della salute e della sicurezza della popolazione locale – prosegue Baumgartner – anche perché, come più volte denunciato, le limitazioni sono applicate ai soli traffici di transito e non già anche a quelli di origine/destinazione in Tirolo. La vera motivazione – e lo dimostra l’idea di introdurre un sistema “slot” per ridurre la congestione – è l’individuazione di strumenti finalizzati a limitare l’interscambio di merci tra l’Italia e il nord Europa e questo è inaccettabile. Basterebbe eliminare il divieto notturno per le merci per garantire una maggiore fluidità del traffico.”

🗣 “Sono certo che il ministro Salvini abbia affrontato il dossier-Brennero con spirito costruttivo e saprà tutelare gli interessi dell’Italia chiedendo il pieno rispetto dei Trattati europei a beneficio del mercato europeo – conclude Baumgartner – perché sono in gioco non solo gli interessi degli autotrasportatori, ma dell’intera economia italiana ed europea.”

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Marzo 2023
Ultima modifica
6 Marzo 2023 - ora: 10:51

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora