MareVivo pulisce la spiaggia
VIAREGGIO – Le delegazioni toscane dell’associazione ambientalista onlus MareVivo hanno dato vita a una giornata di pulizia delle spiagge sulla costa locale, con l partecipazione di una numerosa rappresentanza di volontari, tra i quali studenti, docenti universitari, pensionati e biologi marini.
La pulizia delle spiagge, oltre a rappresentare un notevole impegno fisico, è anche un’iniziativa per richiamare l’attenzione dei cittadini – e in particolare dei giovani – sulla necessità di intensificare la raccolta differenziata nelle comunità, oltre che adottare comportamenti più green in piena natura. Il bilancio della giornata sarà anche occasione di lezioni da parte dei volontari nelle scuole della costa.
*
Anche a Livorno c’è stata una giornata “green” d’infomazione alla popolazione sia sui temi dell’ambiente che delle emergenze secondo la Protezione Civile. Le associazioni del volontariato, tra le quali MareVivo e l’Assonautica della Camera di Commercio, hanno allestito stand informativi in piazza del Luogo Pio, davanti al museo civico.
Iniziativa lodevole ma che ha registrato un desolante vuoto da parte della cittadinanza, con poche visite e con rimproveri (postimi) per la mancanza di una campagna informativa sulla giornata.