A Cagliari nasce la Mini-America Cup

Nella foto: Immagini dell’F69.
CAGLIARI – La prossima edizione dell’America Cup, a metà del 2024 e per la prima volta in Mediterraneo, sta maturando anche tutta una parte giovanile altrettanto spettacolare, con tanto di equipaggi anche femminili, sugli F75, ovvero scafi che ripropongono in piccolo quelli ben più grandi e sofisticati dei Coppa America ultima generazione.
In vista di questi sotto-campionati si stanno svolgendo nelle acque di Cagliari svariate prove di qualificazione su un piccolo nucleo di F69 (nelle foto), inbarcazioni anch’esse dotate di fil regolabili, quanto esiste oggi di più simile agli F75 che scenderanno in gara l’anno prossimo.
Significativo che a valutare le prestazioni degli equipaggi sia stato invitato anche Rocco Falcone, figlio del livornese Carlo – che è tra i più noti appassionati di vela classica con il suo Fife “Mariella” – anch’egli malgrado la giovane età pluricampione a livello mondiale di varie classi. Rocco è fratello più giovane di Shanon Falcone che ha fatto parte delle ultime edizioni dell’America Cup ed ha il privilegio di avere a casa la prestigiosa “insalatiera” d’argento.