Messina “Best shipping for coffee”
GENOVA – La Ignazio Messina & C. SpA è stata insignita del prestigioso riconoscimento internazionale ECF Best shipping line of the coffee year 2021/2022. Il premio è stato assegnato dalla European Coffee Federation, che è l’“unica voce”, rappresentativa a livello associativo, dell’industria europea del caffè.
Assegnato per tre anni di seguito a una compagnia di navigazione tedesca, il riconoscimento va al Gruppo armatoriale italiano, di cui viene affermato l’impegno quantitativo ma specialmente qualitativo sulle rotte internazionali del caffè 🍵 nonché nella gestione della logistica di questa commodity.
Il riconoscimento è stato deliberato dal Logistics Committee di ECF, il cui segretario generale 👤 Eileen Gordon, accompagnata dal presidente del Comitato logistica 👤 Kay Lohse e dal vice presidente 👤 Matteo Bianchi (Gruppo Lavazza) hanno incontrato a Genova i vertici della compagnia Messina, prima presso l’head office e poi a bordo della Jolly Titanio ormeggiata presso il Terminal IMT – Messina di Genova.
La cerimonia di consegna del premio ha visto la partecipazione del presidente Andrea Gais, del vice presidente esecutivo 👤 Stefano Messina, dell’amministratore delegato Ignazio Messina e del South-Est Africa Line manager 👤 Luca Cantoro, che hanno omaggiato i rappresentanti di ECF di un crest appositamente realizzato in occasione del centenario della società.
[hidepost]
Il caffè – secondo quanto riportato nel sito ECF – è prodotto in una sessantina di paesi nel mondo, in particolare nell’area conosciuta come la Coffee belt, collocata fra il Tropico del Capricorno e il Tropico del Cancro. Ogni anno i Paesi dell’Unione europea importano più di tre milioni di tonnellate di caffè verde, la maggioranza con origine Brasile, seguito da Vietnam, Honduras, Colombia, Uganda, India, Perù ed Etiopia. I cinque principali paesi importatori nella Ue sono la Germania (1⃣,1⃣ milioni di tonnellate) seguita dall’Italia (6⃣0⃣3⃣.0⃣0⃣0⃣ tonnellate) e dal Belgio (3⃣0⃣1⃣.0⃣0⃣0⃣ tonnellate).
[/hidepost]