Via il generatore dalla barca
MILANO – Elettrificazione, integrazione, controllo e ottimizzazione.
Sono queste le parole chiave – da un servizio di “Barche a motore” – alla base del nuovo Fathom e-Power, lanciato da Navico oggi parte del colosso marino Brunswick.
Cos’è il Fathom e-Power?
Un sistema con cui si può sbarcare il generatore di bordo e avere una soluzione più efficace a bordo.
Il Fathom sfrutta un pacco batterie agli ioni di litio che è in grado di stivare e poi fornire l’energia necessaria a bordo, con strumentazione per la gestione, l’automatizzazione e l’efficientamento di ogni processo. Il vantaggio sta, in primis, nell’integrazione e completezza del Fathom che è anche capace di convertire l’alimentazione, monitorare cosa accade a bordo e gestire il tutto con un’interfaccia semplice.
Con brand come Mastervolt, BEP, CZone e altri, Navico è riuscita a racchiudere molte funzioni.
Oggi come oggi i consumi di energia in barca sono un assillo. Che sia un weekend o una crociera più lunga, ma anche una giornata, senza energia difficilmente riusciamo a stare in tranquillità.
Altro elemento cardine di questo prodotto è la usabilità da parte degli utenti. L’interfaccia, infatti, è stata studiata così da consentire sia un’immediatezza nel capire le informazioni che ci arrivano che un facile accesso ad esse.
Con questo pacco batterie iper-integrato e, per certi versi autonomo, in barca l’autonomia è aumentata grazie alla maggior capacità, ma anche grazie al funzionamento ottimizzato dell’impianto. Senza generatore, poi, è tutto un altro vivere il mare sia a livello di rumore che di odori
Il Fathom è disponibile in vari kit personalizzabili da 12 V, 24 V e 48 V.