Il cargo aereo elettrico

Nella foto: Il Pelican sotto carico.
OAKLAND – Lo sviluppo di nuovi aerei elettrici a guida autonoma per il trasporto di merce registra un nuovo passo in avanti con la presentazione di ✈ Pelican Cargo.
Progettato dalla società californiana (di Oakland) Pyka, il mezzo viene descritto dalla stessa azienda come “il più grande al mondo” tra quelli a zero emissioni.
Le sue caratteristiche prevedono una autonomia di circa 320 km, velocità di crociera tra i 111 e i 148 km/h, payload di 180 kg e 2 metri cubi.
Il sistema di caricamento è frontale, tramite una piattaforma scorrevole, mentre per il suo decollo a pieno carico è necessaria una pista di 150 metri.
Nonostante il Pelican Cargo stia ancora affrontando una serie di test di volo – riferisce Air Cargo Italy – condotti nei pressi della sede della società, nel Nord della California, il suo debutto operativo è in programma già nella seconda metà di quest’anno. Circa 80 i pre-ordini che Pyka ha comunicato di avere ricevuto finora per il suo nuovo velivolo, in particolare da parte di società nordamericane ed europee.