Perché su ITA c’è tanta incertezza?
La disgraziata fine di Alitalia e la difficile ricerca di un partner per quella che è la compagnia sorta dalle sue ceneri, ✈ ITA Airways, stanno amareggiando molti. In particolare coloro che, come Rino Paccetti di Pisa, si chiedono perché 🛳 MSC si è tirata indietro. Lapidaria la sua domanda sul web:
✍ ✍
Il colosso mondiale della logistica MSC, che tra l’altro ha radici profondamente italiane, dopo aver proposto l’acquisto di ITA vi ha rinunciato bruscamente, lasciando spazio ai tedeschi di Lufthansa. Con i quali avrebbe cooperato.
Perché?
*
[hidepost]
🗣 🗣
Non siamo certo noi in grado di conoscere le vere ragioni del “niet” di MSC dopo l’iniziale offerta.
Però una spiegazione possibile, data dagli ambienti aeronautici e politici, sarebbe che MSC chiedeva la maggioranza azionaria e la riduzione del controllo dello Stato, per gestire con Lufthansa la compagnia in termini imprenditoriali e non con i compromessi della politica: ai quali si è imputata, a torto o ragione, il fallimento di Alitalia.
La speranza è che il nuovo socio, sia chi esso sarà, possa fare di ITA una compagnia in grado di competere, con costi e servizi all’altezza dei concorrenti malgrado l’ingombrante maggioranza dello Stato italiano.
[/hidepost]