Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il 10° Energy Boat Challenge

Nella foto: Un momento della scorsa edizione.

MONACO – È stata stabilita per la settimana dal 3 all’8 luglio la decima edizione dell’Energy Boat Challenge, ovvero le competizioni aperte a tre classi di barche con motori elettrici: la Solar Class, l’Open Class e l’Energy Class.

Organizzata dallo Yacht Club di Monaco, in partenariato con la Fondazione Alberto II, la competizione ha già avuto i primi approcci in questi giorni con prove e misurazioni delle barche. Interessante anche il contorno dell’iniziativa, con incontri tra i cantieri e i giovani tecnici che possono proporre soluzioni innovative sempre nel campo della propulsione acquatica elettrica. Gli organizzatori ricordano che già nel passato una ventina di giovani talenti sono stati assunti da cantieri e sviluppatori nel campo. Per la rima volta nella prossima edizione inoltre verrà offerta ai partecipanti la misurazione di dettaglio dell’impatto ambientale delle proprie unità.

Tra le curiosità: sarà a disposizione dei concorrenti un pontone realizzato in legno di bambù – totalmente ecologico – con le colonnine di ricarica delle unità elettriche.

Pubblicato il
1 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora