Tempo per la lettura: < 1 minuto

Navigare grazie al sole

Nella foto: L’ultima versione del Solarwave 46.

Lo yacht a energia solare sta diventando una realtà non già pionieristica: con parecchi esemplari già naviganti e con prospettive di migliorare ancora. Tra i primi, i progettisti Michael & Heike Köhler sono i pionieri del marchio svizzero solare Silent-Yachts.

In 23 anni di navigazione – si legge sul loro sito – sono arrivati alla conclusione che ci sarebbe dovuto essere un modo più efficiente per fornire energia agli yacht. Dopo anni di ricerca, questo ha portato alla nascita del Solarwave 46 nel 2009, il quale utilizzava esclusivamente energia solare per la propulsione reale, ma anche per fornire energia a tutti gli elettrodomestici a bordo. Nel 2010, è stata avviata la prova in mare, attraversando l’intero continente europeo.

Lo yacht è stato in grado di alimentare i motori ogni giorno in varie circostanze metereologiche come le tempeste di forza 9.

Sulla base della loro esperienza unica, oggi  hanno sviluppato con successo quattro modelli di yacht solari-elettrici di produzione completa. Inoltre, Silent-Yachts ha ricevuto diversi premi per la ricerca e lo sviluppo che è stato investito in questa tecnologia innovativa.

Pubblicato il
25 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora