Tempo per la lettura: < 1 minuto

LIBRI RICEVUTI – “Al servizio degli altri” Guardia Costiera Calendario 2023

In linea di principio questo che presentiamo non è un libro, ma un calendario…con riconosciute velleità di piccolo libro, che racconti mese per mese una specializzazione, un compito e anche un’anima della gente della Guardia Costiera italiana.

Come scrive nella prefazione comandante del Corpo, ammiraglio (cp) Nicola Carlone, “il calendario del Corpo è diventato nel tempo sempre più uno strumento indispensabile ed efficace di comunicazione…per arrivare alle persone”.

Così quest’anno il calendario ha coinvolto dodici personaggi, professionisti della comunicazione, ciascuno dei quali ha scritto un breve appunto sul mese che gli è stato affidato. I personaggi sono Tonia Cartolano (Skytg24) Mario Buticchi (scrittore) Giulio Golia (giornalista) Alberto Luca Recchi (esploratore) Marco Ludovico (Sole24Ore) Annachiara Valle (vaticanista) Filippo Gaudenzi (RAI) Luigi Contu (Ansa) Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera) Donatella Bianchi (Linea blu) Sigfrido Ranucci (Report TV) Salvatore de Mola (sceneggiatore TV). Le foto, rigorosamente in bianco e nero, sono di Fabrizio Villa.

I temi illustrati riguardano i piloti e specialisti di volo, gli equipaggi navali, gli ispettori di pesca, gli operatori subacquei, gli ispettori della sicurezza, il personale di “mare sicuro”, il personale degli uffici delle Capitanerie, i soccorritori marittimi, gli addetti alle sale operative, i biologi e tecnici di laboratorio, i nuclei speciali d’intervento e gli aerosoccorritori.

Un bel lavoro, in conclusione, che premia un’organizzazione ma specialmente i suoi addetti, uomini e donne con le stellette.

Pubblicato il
21 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora