Propeller Trieste, primo incontro 2023

Fabrizio Zerbini
TRIESTE – Ieri, martedì alle ore 18 (Sala Piccola Fenice di Via San Francesco, 5 a Trieste), il Propeller Club Port of Trieste, presidente storico Fabrizio Zerbini, ha inaugurato il nuovo anno con un’altra conferenza in presenza.
Hanno partecipato all’incontro, quali relatori, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, l’amministratore delegato di Alpe Adria, Antonio Gurrieri, Luca Abatello, presidente e amministratore delegato di Circle Group ed Alessandro Pitto, presidente nazionale Fedespedi.
È stata avviata un’analisi dei 12 mesi appena trascorsi e delle prospettive a breve e medio termine per il Porto di Trieste che è uno dei maggiori riferimenti nazionali della portualità e centrale anche a livello continentale, grazie ai già rilevanti e crescenti scambi con i paesi dell’Europa Centrorientale.
Altro tema della serata quello dell’intermodalità multimodale, eccellenza del Porto di Trieste, e dell’attuale stato dell’arte e degli sviluppi della digitalizzazione e quindi del futuro per i rapporti tra le istituzioni e gli operatori portuali.
La strategia evolutiva del Porto di Trieste con i vari sistemi informatici, inserita nel contesto nazionale, infatti, comprende situazioni ed esigenze diverse tra le quali anche quelle della catena logistica e degli operatori.