Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno, i traffici 2022

LIVORNO – Fabrizio Moniga dell’Avvisatore Marittimo della torre gli del Porto Mediceo ha completato il conteggio 📊📈📉 delle navi arrivate  nel 2⃣0⃣2⃣2⃣ nello scalo labronico.

Ecco i primi dati e le considerazioni relative.

Le unità sono state 6⃣3⃣0⃣8⃣, un numero in linea con quello dell’anno precedente.

⛽ Il dato positivo più evidente è rappresentato dagli accosti di navi LNG al terminal FSRU Toscana che ha più che raddoppiato il valore del 2⃣0⃣2⃣1⃣; sono state conferite oltre 2⃣,6⃣ milioni di tonnellate metriche di gas naturale liquefatto.

[hidepost]

🛳 In ripresa anche il traffico crocieristico dopo il periodo pandemico: le navi da crociera arrivate sono state 2⃣7⃣2⃣ e sono sbarcati 4⃣3⃣5⃣.9⃣9⃣6⃣ passeggeri contro i 5⃣6⃣.8⃣9⃣0⃣ del 2⃣0⃣2⃣1⃣; sono tuttavia numeri ancora lontani dal pre-Covid.

📃 Continua il trend positivo della cellulosa: ne sono state sbarcate 2⃣0⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ tonnellate in più rispetto all’anno scorso per un totale di circa 1⃣,8⃣ milioni tons pari a +1⃣2⃣%.

🛢 Calo invece del 2⃣3⃣% del crude oil, scaricato dalle 4⃣1⃣ petroliere arrivate. In valore assoluto il quantitativo scaricato è stato di 2⃣.3⃣4⃣6⃣.9⃣1⃣4⃣,1⃣5⃣ metric tons.

🛢 🧪 Più 7⃣% per il traffico di propano al Costiero Gas: sono state scaricate 4⃣4⃣2⃣.0⃣7⃣6⃣ tons.  Stabile il numero di chimichiere arrivate.

🛳 Navi contenitori in calo del 7⃣%:, stesso valore per la rispettiva sommatoria dei tonnellaggi lordi. 

🚗 Registrano variazione negativa del 1⃣0⃣% gli arrivi di navi che trasportano auto nuove e dell’1⃣1⃣% i RoRo rotabili.

Calo del 7⃣% per le rinfuse solide sbarcate, il doppio per l’imbarco. I traghetti arrivati sono stati 2⃣6⃣9⃣1⃣, in linea con l’anno precedente.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora