Bonus benzina prorogato fino a marzo

Giancarlo Giorgetti,
ROMA – Su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, 👤 Giancarlo Giorgetti, il Consiglio dei ministri proroga il bonus benzina.
Inizialmente prevista per il 1⃣2⃣ gennaio, la scadenza viene portata a marzo 2⃣0⃣2⃣3⃣.
La decisione è stata resa ufficiale nell’ultimo decreto-legge, dove si obbliga i distributori a una maggiore trasparenza per quanto riguarda i prezzi, così da individuare e assumere provvedimenti contro eventuali manovre speculative.
I termini del bonus benzina rimangono quelli di sempre: 2⃣0⃣0⃣ euro e nessuna soglia massima di reddito né onere di inoltrare apposita istanza.
Le misure accordate dall’esecutivo valgono per qualsiasi tipo di carburante, non concorrono alla formazione del reddito personale e possono essere portate in deduzione dal reddito d’impresa.
[hidepost]
La manovra mira a supportare gli operatori del ramo privato, previo esplicito consenso del loro datore di lavoro. Che è, dunque, la figura di riferimento per questa particolare tipologia di agevolazione.
Comunque, la categoria dei soggetti beneficiari comprende pure i lavoratori autonomi (purché non abbiano propri dipendenti), gli studi professionali e chi non esercita attività commerciale. Per trarne godimento esistono due opzioni: buoni (o simili) e benefit aziendali.
Qualora si scelga il benefit, se previsto negli accordi sottoscritti dalle associazioni sindacali di categoria, l’importo non sarà compreso nel relativo limite di non imponibilità, fissato in 2⃣5⃣8⃣,2⃣3⃣ euro.
[/hidepost]