I gozzi “Mimì” a Düsseldorf

Nella foto: Il Libeccio 8,50.
DÜSSELDORF – Il cantiere di Domenico Senese dal 21 al 29 gennaio sarà al Boot di Düsseldorf, forte della partnership con Watersport Paradise, punto di riferimento per la nautica del Nord Europa. In esposizione ci saranno tre modelli molto apprezzati in questa zona: lo storico Libeccio 6.5, il Libeccio 7.5, con consolle centrale a poppa e ampio pozzetto, e il più recente Libeccio 8.5 Walkaround, ispirato alla tradizione sorrentina degli anni ’60, ma con un layout di grande abitabilità.
Il gozzo planante, “inventato” dallo scomparso Vincenzo Catarsi con i suoi Calabria, sta prendendo piede non solo in Mediterraneo. Niko Kolvenbach, titolare del brand olandese Watersport Paradise, ha commentato: “Abbiamo deciso di investire molto sul cantiere italiano: gli armatori del Nord Europa si sono dimostrati in questi anni molto interessati alle possibilità che offrono questi gozzi dal design tradizionale e le prestazioni elevate. Al momento abbiamo puntato sui modelli di dimensioni più piccole ma a breve distribuiremo anche i Libeccio di lunghezza superiore ai 9 metri”.
La partecipazione di Mimì che porta su questi nuovi mercati l’esperienza e il know-how conquistato nei suoi cinquant’anni di storia conferma la volontà di accelerare la sua espansione in questa zona d’Europa, sempre più ricettiva e affascinata dal processo di ammodernamento portato avanti dal cantiere partenopeo con la collaborazione del designer Valerio Rivellini.