Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ribco Venom per i velocisti

Premesso che ormai un gommone sotto gli 8 metri è un “gommino”, oggi i costruttori si stanno tutti lanciando sui grandi semirigidi, quasi sempre plurimotori, cabinati, pieni di divani, cabine e spesso anche Tuna Tower. 

Una sottospecie che sembra molto gradita è anche quella dei velocisti. Lungi da malignare che possano interessare specialmente i contrabbandieri, i gommoni veloci fanno scena e consentono anche di arrivare prima: togliendo a chi li utilizza il piacere di rimane per mare a lungo, ma questo è un altro discorso.

Tra i gommoni veloci uno presentato di recente è, tra quelli da diporto, probabilmente il più veloce. È proposto dalla Ribco, si chiama Venom 9,90 (lunghezza fuoritutto in metri) e motorizzato con due Mercury da 350 cv l’uno è accreditato per 64 nodi di velocità massima. Altra specifica: marciando a 45 nodi consuma “solo” circa 100 litri di benzina all’ora. Tra gommone motori bisogna mettere in conto qualcosa più di 200 mila euro, ma volete mettere la scena che fareste entrando in un porticciolo?

Pubblicato il
31 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora