Ciao ciao 2022…
LIVORNO – Trentun dicembre 2022, meglio se leggerete al tramonto. E allora leggiamo insieme un attimo.
“Cari amici, vi scrivo,
così mi distraggo un po’.
E siccome siete lontani
più forte vi scriverò.
C’è una grande novità
l’anno vecchio è finito, ormai.
Ma qualcosa ancora non va”.
*
Se siete negli “anta” avrete certo riconosciuto l’incipit della canzone di Lucio Dalla. Se non lo siete, probabilmente la TV ne farà anche questa volta il refrain della tiritera per arrivare stanotte alla mezzanotte.
Comunque sia, il 2022 sta tramontando, con il suo carico di grandi bellezze e grandi tragedie. È stato, come ben sapete, di guerre e di crisi, di coda del Covid ma anche di prepotente voglia di ripartire. Le tasse le bollette ci hanno strangolato, con il sadico concentrarsi proprio alla vigilia delle Feste. Ma per tanti ha prevalso la voglia di vivere, l’istinto di sopravvivenza, una vacanzetta, il rito dei regali.
[hidepost]
*
Chi vuol esser lieto sia.
Del doman non c’è certezza.
Lorenzo de’ Medici il Magnifico seppe tener fede a questa sua massima. Noi tutti auguriamoci che il 2023 non sia l’anno complicato che le Cassandre ci annunciano; ma che sia invece il ritorno alla serenità. Noi, nel nostro piccolo, cercheremo di darvi una mano, pur nel caos di quella che oggi viene chiamata l’info-obesità, ovvero la dannosa sovraesposizione alle fake-news da web, alle mille informazioni che noi cerchiamo di selezionare e interpretare per voi.
Auguroni, davvero.
[/hidepost]