Tempo per la lettura: 2 minuti

Noi il Mediterraneo a Palermo

Pasqualino Monti

PALERMO – Centralità del Mediterraneo, centralità dell’Italia, centralità della Sicilia. Il terremoto che si è abbattuto sugli equilibri geopolitici, ma anche sulla struttura economica della globalizzazione, ha aperto un’eccezionale opportunità di ruolo a un’area geografica che racchiude nel suo DNA la capacità di essere un polo di dialogo, di commerci e di innovazione. Proprio per accendere i riflettori su queste opportunità, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha scelto di chiamare al tavolo di confronto alcuni tra i più noti testimonial in grado di evidenziare da differenti punti di vista e in differenti filiere questa – quasi – riconquistata realtà.

Appuntamento a Palermo, presso il Cruise Terminal, il 21 dicembre prossimo a partire dalle 9.30. Ecco il programma.

Saluti istituzionali – Pasqualino Monti, presidente AdSP del Mare di Sicilia Occidentale; Raffaele Macauda, comandante della Capitaneria di Porto di Palermo e direttore Marittimo della Sicilia occidentale; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo.

Ore 10.30 Sicilia al centro – Pasqualino Monti, presidente AdSP del Mare di Sicilia occidentale.

Ore 11.00 Sicilia, snodo mediterraneo, geopolitica, economia e logistica: sfide e opportunità – Round table moderata da Nicola Porro e Luca Telese: Cristina Busi Ferruzzi, presidente SIBEG Coca Cola; Matteo Catani, ceo GNV; Simone Demarchi, amministratore delegato AXPO Italia; Eugenio Grimaldi, executive manager Grimaldi Group; Edward Luttwak, consulente strategico governativo; Paolo Mieli, editorialista Corriere della Sera; Massimo Ponzellini, presidente onorario BEI.

Ore 12.15 Nicola Porro e Luca Telese dialogano con Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare; Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ore 13.00 Light Lunch.

Pubblicato il
21 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora