Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Aspettando il via della VIA

Luciano Guerrieri

LIVORNO – Il silenzio è d’oro, dice un vecchio proverbio.

Ma quando riguarda un impegno storico e insieme urgente come sono i lavori propedeutici alla Darsena Europa,  il fatto di lavorare in silenzio può anche preoccupare.

Così martedì 20 dicembre 👤 Luciano Guerrieri e i suoi faranno una specie di regalo di Natale con la presentazione in conferenza dello stato dei lavori.

[hidepost]

Nella sostanza, in attesa che la VIA esamini il piano completo della gara già assegnata mesi fa per le dighe e gli interventi esterni – con le eventuali prescrizioni – si procede a predisporre la nuova vasca di colmata sulla parte Nord delle attuali per ricevere i fanghi di dragaggio che in precedenza erano destinati ai rinascimenti sopra il Calambrone (le analisi lo hanno impedito).

Le modifiche al piano appaltato hanno richiesto ulteriori lavori e la precedente data prevista per l’avvio dei lavori, fine di questo mese, slitta di tre o quattro: si parla di aprile 2023.

Rimane aperto il tema degli extracosti e dell’aumento di quelli delle materie prime, che saranno affrontati con gli appaltanti al momento della partenza dei lavori. Dunque si va avanti.

E da palazzo Rosciano arriva un amichevole monito: non disturbate il manovratore.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora