Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Giornata della Trasparenza” a Palermo

Pasqualino Monti

PALERMO – Ha avuto luogo ieri, martedì 6, presso il Palermo Cruise Terminal la “Giornata della Trasparenza”, organizzata annualmente dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, per una riflessione e una condivisione sul tema della trasparenza come generatore di valore pubblico e come perno attorno a cui far leva per migliorare qualità ed efficienza dell’amministrazione.

I saluti istituzionali sono stati portati al presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti, e dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Ha introdotto la giornata il segretario generale e RPCT dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, ammiraglio ispettore Salvatore Gravante. A seguire, la tavola rotonda dal titolo: “La casa di vetro: il principio della trasparenza amministrativa e il ruolo dell’amministratore pubblico” con gli interventi del magistrato Leonardo Agueci, del prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, del presidente OIV dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, Rosalba Vitale, del comandante della Capitaneria di Porto Raffaele Macauda, e dell’assessore all’Urbanistica del Comune Palermo Maurizio Carta.

Nel secondo panel, “La riforma della giustizia e la pubblica amministrazione”, il sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove ha dialogato con il presidente Monti sui delicati temi dei rapporti tra pubblico amministrazione, potere esecutivo e potere legislativo.

Pubblicato il
7 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora