LC3 punta all’idrogeno

Nella foto: Un momento dell’accordo.
RIMINI – In occasione di Ecomondo, l’evento fieristico di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale in chiave ecosostenibile, LC3 Trasporti, l’azienda leader nel settore della logistica green, in partnership con IVECO per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con EDISON NEXT per la fornitura della molecola, ha annunciato un accordo per la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno.
I distributori messi a disposizione dal player energetico EDISON NEXT verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di LC3 Trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.
LC3 Trasporti – sottolinea l’azienda – percorre a grande velocità la strada verso la decarbonizzazione del trasporto merci su gomma, dimostrando di essere ancora una volta protagonista assoluta del settore dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Michele Ambrogi, presidente LC3 Trasporti, ha aggiunto: “Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno.”
L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV), garantisce un’efficienza superiore. Le emissioni sono pari a zero utilizzando idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze.
I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6×2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata.
Anche EDISON NEXT, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a idrogeno, proponendosi come partner per la generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto. In tale strategia si inquadra un progetto di sviluppo di più stazioni di servizio a idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, sul corridoio TEN-T, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano.