MSC all’80% nel TMT

Stefano Selvatici
TRIESTE – Non si ferma l’espansione della 🛳 Mediterranean Shipping Company. In attesa di capire che succederà con ✈ ITA Airways MSC intanto sale all’8⃣0⃣% nel 🏗 Trieste Marine Terminal, nel quale aveva il 5⃣0⃣%, quota pari alla To Delta di Maneschi.
La trattativa non è stata lunghissima e 👤 Antonio Maneschi ha deciso di scendere al 2⃣0⃣% in TMT.
L’obiettivo comune è quello di un ulteriore sviluppo del Molo VII in piena sintonia, con la conferma dell’attuale ad 👤 Stefano Selvatici.
[hidepost]
Grazie alle nuove potenzialità economiche è già stato programmato un investimento di oltre 1⃣5⃣0⃣ milioni di euro per allungare il Terminal puntando a una capacità di un milione e 2⃣0⃣0⃣ mila TEU.
Sarà potenziato in questo programma anche l’arredo di banchina, con nuovi e più moderni mezzi di sollevamento e di piazzale.
Il TMT insieme alla TO Delta rappresenta uno dei punti focali dei traffici con l’Est Mediterraneo e in generale con tutti i paesi che gestiscono rotte attraverso Suez.
MSC a sua volta dopo essersi piazzato a Gioia Tauro per avere uno sbocco sicuro delle navi più capienti, avere importanti assets a Genova e Livorno (dove si spera che con la Lorenzini possa concorrere alla gestione della futura Darsena Europa) si sta rafforzando con l’operazione triestina anche in Adriatico, dove Trieste è considerato sempre più la vera porta Meridionale del Centro ed Est Europa.
[/hidepost]