Tempo per la lettura: 2 minuti

Salvetti presidente Autorità idrica

Luca Salvetti

LIVORNO – Il sindaco Luca Salvetti è stato eletto presidente dell’assemblea dell’Autorità idrica Toscana, l’ente pubblico rappresentativo di tutti i Comuni toscani, a cui sono attribuite le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sulle attività di gestione del servizio idrico integrato. 

L’AIT regola il funzionamento delle aziende pubbliche che erogano l’acqua ed è uno degli attori più importanti a livello del nostro territorio. 

Il sindaco Salvetti è stato eletto su proposta dell’assessore Giovanni Bettarini del Comune di Firenze e sarà in carica per i prossimi tre anni. La sua elezione è un segno importante e di riconoscimento del ruolo e della funzione della città di Livorno.

L’Autorità Idrica Toscana è suddivisa in sei Conferenze territoriali, i cui confini corrispondono alla delimitazione delle soppresse Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO).

Ogni conferenza effettua un’azione di promozione e di regolazione che poi vengono definite in assemblea e nel comitato direttivo. L’AIT esercita il controllo sulle società, (su Asa per esempio per quanto riguarda il nostro territorio), e sui 6 gestori unici. Determina le tariffe, approva i piani di investimento.

“Per il sottoscritto e per la città di Livorno è un onore prendere l’incarico di presidente dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana” ha affermato il sindaco Salvetti. “Un riconoscimento importante a livello regionale per la nostra città, frutto di un lavoro che punta a dare valore alla costa e a Livorno nella rete amministrativa dell’intera regione. Serve ricordare che l’AIT è organo che svolge funzioni fondamentali di indirizzo e di alta amministrazione in un settore e relativamente ad un bene prezioso e da gestire con intelligenza come stiamo facendo a livello locale con una azienda come Asa che è virtuosa e di assoluto livello. Come prima cosa volevo ringraziare il presidente uscente Alessandro Tambellini ex Sindaco di Lucca che ha portato avanti un lavoro proficuo”.

Pubblicato il
16 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora