Tempo per la lettura: < 1 minuto

Confetra dal presidente Meloni

Alessandro Pitto

ROMA – Nel recente incontro tenutosi a Palazzo Chigi con il presidente del consiglio 👤 Giorgia Meloni la Confetra ha ribadito la necessità di un robusto intervento sul cuneo fiscale e contributivo che vada a vantaggio di lavoratori e imprese.

🗣 “Bene le misure previste dal decreto aiuti quater in materia di energia – ha detto il vice presidente Confetra 👤 Alessandro Pitto – cosi come la decisione di intervenire sul cuneo.

🗣 Abbiamo invece qualche perplessità sull’elevazione a 3 mila euro della soglia esentasse dei fringe benefit che le aziende possono concedere ai dipendenti, in quanto paradossalmente rischia di innescare un periodo di tensioni sociali che in questo momento sarebbe devastante. Sarebbe assurdo infatti – secondo Pitto – che le imprese di un settore come quello della logistica, che durante la pandemia per senso di responsabilità hanno accettato di rinnovare il CCNL, siano messe sotto pressione con nuove richieste economiche soprattutto a ridosso delle festività natalizie. Occorrono invece interventi straordinari ma immediatamente fruibili come ad esempio la detassazione delle tredicesime.

🗣 Riteniamo – ha concluso Pitto – che il nuovo governo abbia iniziato col passo giusto e formuliamo al presidente Meloni i migliori auguri di buon lavoro.”

Pubblicato il
16 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora