Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il “Fit for 55” per porti e shipping

Gloria Giani Pollastrini

LIVORNO – Il Propeller Club labronico ha tenuto l’altro ieri, giovedì 10 l’annunciato dibattito sul tema “L’anno della transizione energetica per lo shipping: dal pacchetto “Fit for 55” ai carburanti alternativi passando per il Cold-ironing”.

Il convegno – di cui riferiremo ampiamente nel prossimo numero – ha voluto far chiarezza – ha riferito il presidente del club livornese 👤 Gloria Giani Pollastrini – su alcune delle principali tematiche per l’armamento navale ed i porti nazionali nell’ambito della tanto attesa transizione energetica richiesta dall’Europa.

[hidepost]

Focus in particolare sul “Pacchetto clima” lanciato dalla UE, e sulla tematica dei carburanti navali alternativi (con riferimento anche al GNL).

Altro tema affrontato, quello dell’elettrificazione delle banchine, con il “cold ironing” e le sue problematiche, in particolare per le fonti energetiche “green” che dovranno rifornirlo. 

Alla riunione, che si è tenuta in via anomala nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia, tanti i presenti.

Hanno parlato il presidente dell’AdSP 👤 Luciano Guerrieri e l’ingegner 👤 Giovanni Giorgi (per il terminale GNL della OLT).

Secondo programma il contrammiraglio (CP) 👤 Massimo Seno capo del II reparto del CGCCP ha svolto un intervento dal titolo: “Il rifornimento ship-to-ship di GNL: profili di sicurezza della navigazione, attribuzioni del comandante del Porto, esame delle best practies nazionali ed altri”.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora