Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’unmanned di domattina nei porti

LIVORNO – Non ci vuole poi troppa fantasia, dopo aver visto quello che i droni ci propongono sul mare e sotto il mare 🛳, per capire che questi mezzi robotizzati 🤖 e guidati da remoto fanno ormai parte del nostro domani.

Non dopodomani, ma domattina: e se guardiamo alcuni porti del Far East, già dell’oggi.

[hidepost]

Lasciando da parte le giornaliere cronache di guerra – dove ormai si combatte più che tra uomini tra macchine guidate da remoto o autoguidate – siamo ormai alle gru portacontainer 🏗 “unmanned”, ai carrelli intelligenti sia nei magazzini che sui piazzali, e ai vigilantes di latta (d’acciaio) guidati da reti di telecamere. 

😱 Un futuro inquietante? 😱

Per chi ci studia e ci lavora, sembra un futuro che tende a liberare l’uomo dalla fatica e dai rischi fisici, per concentrare le sue capacità intellettive e anche intellettuali.

Il mondo è un continuo divenire: e i corsi e ricorsi storici di Giambattista Vico non riguardano la tecnologia.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora