Ecco le mega-mega di MSC
GINEVRA – Ci stiamo ormai affacciando al 2023, anno che per gli indicatori internazionali dell’economia non sarà né facile né semplice.
Eppure i big della logistica marittima mondiale guardano ben oltre ed evidentemente non si spaventano: anzi puntano su un crescente sviluppo del trading.
[hidepost]
Il mega-gruppo MSC, oggi al vertice mondiale per il trasporto dei contenitori (e non solo) punta su dimensioni sempre più grandi delle sue navi portacontenitori con il varo in Cina, cantiere Jiangnan, della “Celestino Maresca”, seconda di di altre quattro unità ordinate da 24.116 Teu di portata, 399 metri per 61,5 e 25 tiri d cassoni in stiva e in coperta.
Per ora è la più grande al mondo.
MSC ha ordinato inoltre altre cinque unità delle stesse dimensioni.
Ovviamente viene da chiedersi che tipo di ricaduta avranno presto queste navi sulla portuali mondiale: e in particolare su quella italiana, dove buona parte degli scali hanno centinaia d’anni e sono letteralmente “affogati” dalle città.
[/hidepost]