Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco le mega-mega di MSC

GINEVRA – Ci stiamo ormai affacciando al 2023, anno che per gli indicatori internazionali dell’economia non sarà né facile né semplice.

Eppure i big della logistica marittima mondiale guardano ben oltre ed evidentemente non si spaventano: anzi puntano su un crescente sviluppo del trading.

[hidepost]

Il mega-gruppo MSC, oggi al vertice mondiale per il trasporto dei contenitori (e non solo) punta su dimensioni sempre più grandi delle sue navi 🛳🛳 portacontenitori con il varo in Cina, cantiere Jiangnan, della “Celestino Maresca”, seconda di di altre quattro unità ordinate da 24.116 Teu di portata, 399 metri per 61,5 e 25 tiri d cassoni in stiva e in coperta.

Per ora è la più grande al mondo.

MSC ha ordinato inoltre altre cinque unità delle stesse dimensioni.

Ovviamente viene da chiedersi che tipo di ricaduta avranno presto queste navi sulla portuali mondiale: e in particolare su quella italiana, dove buona parte degli scali hanno centinaia d’anni e sono letteralmente “affogati” dalle città.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora