Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Turismo industriale a Prato

PRATO –

Trasformazione, turismo e futuro.

Sono i tre capisaldi di TIPO – Turismo Industriale Prato, progetto nato per raccontare la città di Prato, partendo dal passato, attraversando le grandi trasformazioni del presente, fino a “toccare” il futuro che si sta formando sotto gli occhi del visitatore alla ricerca di una meta di viaggio originale nella “Toscana che non ti aspetti”, dinamica e contemporanea. E con un importante collegamento, storico, con la Portualità livornese.

TIPO accende i riflettori sul più grande distretto tessile d’Europa, valorizzandone il grande processo di trasformazione urbana, culturale ed economica in grado di tenere insieme tradizione e innovazione.

Dal centralismo delle fabbriche e dell’economia improntata su di esse a una città contemporanea sempre più green e carbon neutral, con un forte sviluppo del turismo sostenibile ed esperienziale a vocazione europea, in cui Prato e il progetto TIPO si inseriscono perfettamente.

TIPO è un’esperienza di visita esclusiva in luoghi industriali suggestivi e ricchi di fascino, in cui è presente la mano di grandi architetti e si respirano le storie di coloro chi li hanno vissuti. Sono proprio le fabbriche a raccontare la città ed il distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili, come modello di imprenditorialità, cura dell’ambiente e progettazione culturale. Un “dentro e fuori” dalle archeologie industriali agli stabilimenti in attività, per toccare con mano i tessuti e la loro storia.

Queste le proposte di Turismo Industriale Prato presentate in questi giorni:

  • TIPO tour, percorsi di trekking urbano lungo il filo dell’archeologia industriale (ultimo sabato del mese);
  • TIPO kids, con laboratori proposti dal circuito museale e pensati per i visitatori più giovani (ultima domenica del mese, al pomeriggio);
  • TIPO brunch, che rompe lo schema delle “solite” domeniche, con visite esclusive nelle ex fabbriche seguite da degustazioni di prodotti del territorio (seconda domenica del mese);
  • gli itinerari di TIPO, percorsi di visita da svolgere in autonomia nelle aree della trasformazione urbana e industriale: le prime due proposte, in italiano e in inglese, sono dedicate al Polo Campolmi e ad Officina giovani (ex macelli).

A dicembre inoltre è in programma un appuntamento speciale dedicato al Natale e al tradizionale shopping delle festività: TIPO Christmas si svolgerà domenica 10 dicembre con un tour pomeridiano di shopping negli outlet di abbigliamento e accessori, coronato da una degustazione finale delle eccellenze enogastronomiche pratesi.

Nel 2023 inoltre è in programma anche TIPO Festival, una vera e propria rassegna di più giorni dedicata al turismo industriale.

Gli itinerari guidati sono in programma fino ad aprile 2023 mentre i percorsi liberi sono sempre accessibili, in base agli orari di apertura degli spazi (disponibili sul sito www.tipo.prato.it).

Pubblicato il
22 Ottobre 2022
Ultima modifica
24 Ottobre 2022 - ora: 13:27

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora