Spedimar: l’assemblea e il ruolo

Gloria Dari
LIVORNO – Lunedì prossimo 📅 24 ottobre la Spedimar, l’associazione degli spedizionieri livornesi – nella più vasta accezione del termine – terrà l’assemblea dei soci per il rinnovo dei vertici.
Non è solo un appuntamento importante per la categoria e per il porto labronico. Da oltre due mandati presieduta da 👤 Gloria Dari – che quindi non può essere più confermata e oggi presiede comunque la Confetra Toscana – l’associazione rappresenta una delle categorie che sui porti hanno fatto la storia e il successo: ma che oggi è sotto attacco, per la tendenza degli armatori a gestire l’intera catena logistica, nonché per il web, che ha spersonalizzato molti dei rapporti umani un tempo “must” degli spedizionieri.
Forse anche perché impegnata a difendere lavoro e iscritti, la Spedimar livornese ha scelto da tempo il silenzio stampa, anche con noi che un tempo eravamo suo organo ufficiale.
Altra scelta che a suo tempo ha lasciato qualche amarezza, quella di non confermare la tradizione del past president, titolo che sarebbe spettato al predecessore di Gloria 👤 Roberto Alberti, uno dei pezzi forti del mestiere.
[hidepost]
Il nuovo vertice, che nascerà dopo una lunga e sofferta consultazione tra gli iscritti, dovrà gestire anche la difficile situazione nel porto sul piano del lavoro – con uno sciopero sospeso ma non concluso – e sul piano dello scontro aperto tra i due più importanti gruppi armatoriali che vi operano.
L’augurio è che la volontà degli iscritti confermi non solo l’importanza storica della categoria, ma anche e specialmente un ruolo da protagonista.
(A.F.)
[/hidepost]