Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le auto elettriche s’incendiano?

Nella foto: L’intervento dei Vigili Usa su un’auto in fiamme.

MIAMI –

L’allarme viene dalla Florida ma si sta estendendo ovunque aumentino le auto elettriche🚗🔋🔌.

Che sarebbero facili da prendere fuoco 🔥, dopo qualche migliaio di chilometri d’uso.

Risale a fine settembre – scrive “News Motori” sul web – il filmato dei Vigili del Fuoco di Stanford, nel Connecticut, sul punto di spegnere una Tesla in fiamme. Ci sono voluti 115 mila litri d’acqua e 45 minuti di lavoro; per fortuna senza vittime. L’episodio ha sollevato parecchie perplessità circa la tenuta delle auto elettriche.

Nel corso attuale la sfida principale dei costruttori ha riguardato l’autonomia.

Adesso una Model S Tesla è in grado di percorrere fino a 634 km prima di richiedere la ricarica, ma il veicolo è pieno di batterie al litio, moduli difficili da spegnere una volta incendiati. Il problema è risaputo, ma complicato da fronteggiare.

Ecco perché Jimmy Patronis, funzionario statale della Florida, lancia l’allarme sugli incendi spontanei che stanno riguardando le auto elettriche uscite malconce dall’uragano Ian.

Pubblicato il
15 Ottobre 2022
Ultima modifica
18 Ottobre 2022 - ora: 09:51

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora