Ecco la foto vincitrice

Nella foto: La stenella in volo.
ROMA – Sono stati annunciati i vincitori del concorso fotografico 📸 “Profondo blu: balene, delfini e tartarughe in mare aperto”, legato al progetto europeo LIFE Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability).
Il concorso è promosso da Triton Research ed è rivolto a tutti coloro che hanno saputo raccontare con uno scatto la bellezza che si può ancora incontrare nel nostro Mediterraneo, anche a molte miglia dalla costa. La premiazione è prevista per venerdì prossimo 14 ottobre.
Ritrarre cetacei e tartarughe in mare aperto – scrivono i promotori – è difficile perchĂ© fuori dall’acqua gli animali si espongono per un istante e incontrarli in immersione richiede molta fortuna e, nello stesso tempo, pianificazione. Nella selezione dei premiati, la giuria ha quindi privilegiato chi è riuscito a ottenere una buona immagine.
Lo scatto vincitore è quello di Eleonora Pignata (Savona), con il favoloso il salto della stenella striata (Stenella coerulalba) “congelata” in volo.
L’immagine è molto nitida e di grandi dimensioni (quindi non è stata molto “ritagliata”), due aspetti che testimoniano la prontezza e la capacità della fotografa.
Al secondo posto si è classificata Gabriella Motta (Genova), con i grampi (Grampus griseus) in superficie.