Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Assarmatori: bene gli aiuti per navi green

Stefano Messina

ROMA – “Arriva una misura che l’armamento italiano attendeva da vent’anni – scrive Assarmatori in merito ai finanziamenti di Stato per nuove unità green – e che potrà dare un nuovo e determinante impulso agli investimenti nella direzione di una vera e sostenibile politica di transizione energetica”.

È il commento del presidente di Assarmatori 👤 Stefano Messina al Decreto Attuativo con cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha dettagliato le modalità per usufruire dei 500 milioni di euro stanziati nel Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) , destinati alla costruzione di nuove unità e al refitting di quelle già in esercizio nell’ottica della decarbonizzazione del trasporto marittimo. 

[hidepost]

🗣 “Conduciamo in porto un provvedimento complesso – prosegue Messina – grazie al lavoro svolto dal ministro Enrico Giovannini e dalla direzione generale per il Trasporto Marittimo del MIMS, capaci di rendere questo strumento coerente con gli orientamenti della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato.

🗣 Sebbene le normative unionali siano molto sfidanti al punto che potrebbero limitare l’appetibilità della misura, ci impegniamo sin da oggi a lavorare con il massimo impegno per conseguire l’obiettivo del rinnovo delle flotte impegnate sui servizi regolari nel Paese e sfruttare quindi sino in fondo questa occasione per ora unica nel panorama europeo”.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora