Tempo per la lettura: 2 minuti

Aerei, un sabato nero

ROMA – Continuano le 💢 agitazioni del personale 💢 degli aerei nelle compagnie più note del settore low cost.

Sabato primo ottobre torneranno a scioperare per 24 ore i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie ✈ easyJet e ✈ Volotea oltre a quelli di ✈ Ryanair e ✈ Vueling. 

Ad annunciarlo la Uiltrasporti che prosegue: ✍📑 “la protesta continuerà finché non verrà dato ascolto alle importanti istanze dei lavoratori.”

✍📑 “L’atteggiamento aziendale in queste compagnie aeree – sostiene il sindacato – lede costantemente i diritti. La pressione e la fatica operativa sono fuori controllo e hanno raggiunto livelli insostenibili. Le relazioni industriali sono ormai al minimo storico o in qualche caso addirittura assenti. Le retribuzioni sono insufficienti e nei casi più gravi ancora non rispettano i minimi retributivi previsti dalla legge.”

✍📑 “Questa situazione nel nostro Paese – prosegue la Uiltrasporti – non è sostenibile. Chiediamo l’apertura di un confronto serio e responsabile, con queste compagnie, nel rispetto dei lavoratori che rappresentiamo.

✍📑 Auspichiamo sempre – conclude la nota – l’instaurazione di sane e corrette relazioni industriali che ci consentano di trovare soluzioni senza ricorrere allo strumento dello sciopero.

✍📑 Nel caso di ✈ Wizzair, ad esempio, non coinvolto in questa azione di sciopero, siamo in attesa di capire se la società ha intenzione di avviare un percorso costruttivo per la risoluzione delle problematiche interne che coinvolgono le lavoratrici e i lavoratori, in caso contrario non escludiamo in futuro nuove iniziative di protesta anche in questa realtà.”

Pubblicato il
24 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora