Noli TEU, ovunque in calo
GENOVA – Si registra un nuovo forte calo dei noli per il trasporto container via mare. In un quadro di generale flessione – l’indice composito elaborato da Drewry considerando otto tratte globali 📉 è sceso dell’8% a 4⃣.9⃣4⃣2⃣ dollari – anche il valore per quelli per spedizioni dalla Cina all’Italia ha vissuto un netto declino, passando nel giro dell’ultima settimana da 7.784 a 7.353 dollari per l’invio di un box da 40’ (-7%).
Una tariffa dunque inferiore del 46% a quella media rilevata un anno fa.
Ancora più marcata secondo Drewry la discesa per i costi delle spedizioni dal Far East verso il Nord Europa.
Sulla rotta Shanghai – Rotterdam i noli medi, stando alle rilevazioni della società di analisi, si assestano sui 6.671 dollari, il 10% in meno rispetto a una settimana fa e il 53% in meno rispetto alle tariffe registrate nella stessa settimana del 2021.
In calo anche tutte le altre tratte considerate da Drewry:
- sulla Rotterdam – Shanghai il valore medio è ora di 1.059 dollari (-2%), mentre
- la Shanghai – New York si attesta a 8.477 dollari (-5%) e
- la Shanghai – Los Angeles addirittura a 4.252 dollari (-11%).
- Fanno eccezione solo le rotte New York – Rotterdam e Los Angeles – Shanghai dove i costi restano stabili, pari rispettivamente a 1.282 e 1.260 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi.
[hidepost]
Sulla base di queste indicazioni, molti operatori sperano in un assestamento definitivo del trasporto marittimo dopo le “stangate” che hanno accompagnato l’anno scorso e la prima metà di quest’anno.
[/hidepost]