L’incubo della guerra nucleare
Forse è perché di questi tempi la guerra tra Russia e Ucraina ha più volte sconfinato – per fortuna solo a parole – nella ☢ minaccia nucleare ☢.
O forse perché anche il dibattito sulle fonti di energia rinnovabili sta riportando d’attualità progetto di centrali nucleari di ultima generazione (quelle dette “pulite”) che però non convincono tutti.
Sia quel che sia, ecco la nota non firmata che ha accompagnato la foto che vi proponiamo, effettivamente abbastanza sorprendente.
🗣 🗣
A fine agosto, dopo uno dei temporali che hanno fatto capolino lungo la costa toscana, ho fotografato questa nuvola, che dopo meno di dieci minuti si è scomposta.
Non vi ricorda qualcosa di spaventoso?
*
✍ ✍
La somiglianza al fungo nucleare tante volte visto in foto e nei resoconti cinematografia è davvero notevole.
Ma si è trattato di un fenomeno ben noto e tutt’altro che raro, dovuto all’incontro di aria calda e umica con aria più fredda.
In quanto all’incubo nucleare dovremmo essere così concreti e intelligenti da distinguere: una cosa sono le bombe, altra cosa è la produzione di energia pulita, che secondo gli esperti oggi dovrebbe proprio puntare sul nucleare di ultima generazione (e ci sono titolari di premi Nobel per la fisica che propongono addirittura centrali nucleari sotto le montagne, in vecchie gallerie o miniere dismesse).
I fantasmi del passato lasciamoli al passato…