Nuova intermodale con la Lituania
TRIESTE – È stato sottoscritto, alla presenza tra gli altri del ministro Enrico Giovannini, un accordo volto a realizzare una nuova arteria logistica intermodale tra Friuli-Venezia Giulia e Lituania.
Protagoniste del progetto – riferisce Supply Chain Italy – sono per la parte italiana Alpe Adria (società paritetica tra AdSP del Mar Adriatico Orientale, Regione Fvg e Fs, che si propone come raccordo tra il porto di Trieste e il tessuto produttivo locale) e la Samer & Co. Shipping di Trieste, attiva come agenzia marittima, terminal portuale e società di spedizioni. La controparte lituana vede la presenza della società ferroviaria Ab-Ltg Cargo, che tramite la controllata polacca Ltg Cargo Polska fornisce anche servizi di trasporto intermodale regolare tra Kaunas e Duisburg oltre al trasporto di merci sul territorio della Polonia, e la Duisport Agency GmbH di Duisburg.
L’intesa mira a sviluppare il trasporto merci tra Kaunas – scalo intermodale situato sulla direttrice tra la capitale del paese, Vilnius, e la costa baltica – e i porti di Trieste e Monfalcone, coinvolgendo anche il porto interno di Duisburg e il sistema logistico interno del Fvg, nonché “a sviluppare trasporto merci in altre direzioni tra la regione del Mar Baltico, i Paesi scandinavi e l’Italia”. In base al Memorandum of Understanding i partner collaboreranno inoltre nella promozione dei servizi, anche attraverso la partecipazione a eventi, e digitalizzeranno i processi logistici correlati.
“Grazie a questa iniziativa – hanno commentato infine l’amministratore delegato di Alpe Adria Antonio Gurrieri ed Enrico Samer, presidente e ceo di Samer & Co. Shipping SpA – si ampliano le prospettive del sistema logistico nazionale e del Friuli Venezia Giulia su fronti europei ancora più orientali.”