Pontremolese, forse si parte

Eugenio Giani
FIRENZE – È forse la strada più discussa, più sospirata ma anche più avversata – specie dai porti dell’area costiera toscana – della storia pur dibattuta della viabilità nazionale. Però adesso sembra esserci un punto fermo: col presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha assicurato, proprio nei giorni scorsi, che ci sono finalmente le risorse per cominciare il primo tratto, per complessivi 360 milioni di euro. Si tratta, ha specificato Giani, del tratto tra Parma e Vicofertile. Un breve tratto, ma importante perché se si inizia si dovrebbe poi bene o male continuare.
La Pontremolese, che quando fu progettata (di massima) dove costare circa due miliardi, nel frattempo è diventata da quasi quattro miliardi: ed ovviamente con i costi che continuano crescere, è interesse di tutti fare presto.
Secondo Giani la Pontremolese è un’opera fondamentale per il transito delle merci dal nord fino ai porti di La Spezia e Marina di Carrara. Gli oppositori, o comunque i critici, ritengono che si tratti di un costoso duplicato della bretella tra la A-1 da Firenze a Livorno, che potrebbe servire ugualmente sia per Carrara ma anche per bocca di Magra a La Spezia.