Rifiuti in spiaggia, che tipologie
L’estate è finita ci lascia un carico di amarezze: più che altro perché, come scrive un pensionato di La Spezia, ci ha confermato il livello di inciviltà della gente. Ecco l’amara protesta del signor 👤Pierpaolo Ruffini:
✍Fate bene voi sui giornali a parlare di mare pulito e di campagne con i volontari che ripuliscono: ma certi spettacoli che abbiamo visto nel nostro golfo dei poeti, celebrato in tutto il mondo, è da vergognarci: rifiuti a galla e anche nei mandracchi, plastica 🍾 e cicche 🚬 a non finire…
[hidepost]
*
🗣 Riassumiamo, perché l’elenco fatto dal lettore è lungo.
Proprio nei giorni scorsi l’ARPA della Toscana ha monitorato i rifiuti sulle coste della Regione, con un 😨 bilancio da far paura 😨: addirittura quintali raccolti, specie alle foci di fiumi.
E un mare di cicche di sigarette, addirittura il 40% 🚯 del totale dei piccoli rifiuti insieme ovviamente a plastica, microplastiche, cotton-fioc, mascherine anti-Covid, eccetera.
Secondo i rilevamenti, la quantità dei rifiuti in spiaggia è aumentata rispetto al periodo anti-pandemia. Brutto segno, che si può leggere in tanti modi, ma tutti in negativo. Ne consegue che ancora oggi l’educazione ambientale latita.
E ne deriva anche che buona parte di rifiuti in spiaggia arrivano non dai frequentatori “in poco” ma portati dai fiumi dalle fogne delle città.
È qui che dovrebbe essere fatto 👮♀️🚓👮 un primo controllo, ma ovviamente non è facile, visto che sembra nemmeno non facile intercettare i cinghiali urbani 🐖🐷…
[/hidepost]