Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Se i droni ci rubassero il lavoro?

La crescita esponenziale dell’utilizzo dei droni, nelle tre dimensioni (terra, mare e cielo) sembra preoccupare alcuni osservatori, come il lettore Francesco Colsanti che ci scrive una telegrafica mail:

Non ho più vent’anni e nemmeno quaranta: sarà per questo che temo di veder scomparire 🤖 tanti lavori nel campo della piccola e media logistica…

*

Ogni epoca, caro Francesco, ha visto le proprie rivoluzioni tecnologiche 🤖, con la preoccupazione – e qualche volta la rivolta: ricordiamo quella dei telai nell’800 in Gran Bretagna – dei lavoratori che temevano di essere esclusi.

Le auto 🚙 sostituirono le carrozze a cavalli 🐎, i treni 🚆 le diligenze, le navi a motore  🛳 quelle a vela ⛵, eccetera.

In generale, con vantaggi generalizzati e senza affamare alcuno.

Oggi droni sono una realtà piena di promesse e stanno sviluppandosi in numerosi campi, compreso – ahimé, come sempre – quello militare.

Non sarà possibile limitarne lo sviluppo, ma certo si dovranno introdurre regole di utilizzo.

In questo sorridiamoci 😃 sopra con la seguente vignetta.

Pubblicato il
10 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora