Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Micro-ormeggi e gli svarioni dell’UE

Il lettore Lomi Luciano del gruppo di Facebook “Consorzio Nautico di Livorno” ci scrive, in relazione alla protesta espressa da Assormeggi sulle minacciate gare per i piccoli ormeggi:

✍ “Tanto quando vogliono farlo, lo fanno”.

*

Commento lapidario, non c’è che dire.

E anche piuttosto pessimista, con qualche ragione visto che le disposizioni che piovono da Bruxelles sui tempi più disparati sembrano ignorare le realtà e considerano alla stessa stregua i grandi porti turistici con i piccoli ormeggi delle piccole barche, ricavati a volte da un fosso che sbocca appena in mare.

Non è un tema nuovo: e non coinvolge soltanto la nautica.

Ci sono però modi diversi per recepire le disposizioni dalla UE – alcuni paesi in piena legittimità rispondo picche.

In difesa dei settori che intendono difendere nelle loro peculiarità locali – tutto sta alla voglia e alla forza dei governi.

Quando i governi ci sono…

Pubblicato il
3 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora