Micro-ormeggi e gli svarioni dell’UE
Il lettore Lomi Luciano del gruppo di Facebook “Consorzio Nautico di Livorno” ci scrive, in relazione alla protesta espressa da Assormeggi sulle minacciate gare per i piccoli ormeggi:
✍ “Tanto quando vogliono farlo, lo fanno”.
*
Commento lapidario, non c’è che dire.
E anche piuttosto pessimista, con qualche ragione visto che le disposizioni che piovono da Bruxelles sui tempi più disparati sembrano ignorare le realtà e considerano alla stessa stregua i grandi porti turistici con i piccoli ormeggi delle piccole barche, ricavati a volte da un fosso che sbocca appena in mare.
Non è un tema nuovo: e non coinvolge soltanto la nautica.
Ci sono però modi diversi per recepire le disposizioni dalla UE – alcuni paesi in piena legittimità rispondo picche.
In difesa dei settori che intendono difendere nelle loro peculiarità locali – tutto sta alla voglia e alla forza dei governi.
Quando i governi ci sono…